Da più di 100 anni, Pro Senectute è attiva a favore delle persone anziane. Siamo la più grande e importante organizzazione svizzera di servizi e prestazioni per gli anziani e i loro famigliari, ai quali forniamo consulenza gratuita neglo oltre 130 centri dislocati sull’intero territorio nazionale. Il nostro obiettivo è di offrire il necessario sostegno per permettere alle persone anziane di vivere il più a lungo possibile a casa propria.
Pro Senectute può contare sulla collaborazione di oltre 1'500 persone a impiego fisso e di 15'000 volontarie e volontari. Ogni anno circa 700’000 persone in età di pensione e le loro famiglie fanno capo alle nostre prestazioni. Pro Senectute è neutrale in ambito confessionale e nei confronti dei partiti politici. Dal 1942 possiede la certificazione d’utilità pubblica ZEWO.
Le nostre organizzazioni Pro Senectute propongono prestazioni di servizi per ogni tipo di necessità legata alle persone anziane e ai loro congiunti:
Qui trovate più informazioni sulle nostre prestazioni di servizi!
Pro Senectute interviene attivamente sugli sviluppi sociali in un’ottica preventiva. Ci impegniamo concretamente affinché le persone anziane possano sentirsi membri apprezzati della nostra società. Per saperne di più sulla nostra visione, cliccate qui .
Tramite progetti innovativi e attraverso l’operato dei nostri numerosi volontari, cerchiamo di creare legami e punti d’incontro tra giovani e anziani.
Intervenendo su argomenti di attualità come la riforma della Previdenza per la vecchiaia oppure la riforma delle prestazioni complementari, ci attiviamo in particolare per contrastare la minaccia della povertà che oggigiorno incombe su molti anziani.
Pro Senectute presenta una struttura di tipo federalistico. Le 22 organizzazioni cantonali e le 2 intercantonali hanno statuto giuridico indipendente di fondazione o associazione. La direzione nazionale di Pro Senectute Svizzera detiene uffici a Zurigo e a Vevey.
Pro Senectute è un’organizzazione di diritto privato, ma lavora a stretto contatto con le autorità pubbliche (accordi con cantoni e comuni, contratto di prestazioni/sovvenzionamento con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS).
Dieci volte l’anno pubblichiamo la rivista «Zeitlupe» e collaboriamo con le riviste «Générations» nella Svizzera francese e «Azione» nella Svizzera italiana.
Pro Senectute realizza circa il 42% dei suoi mezzi (103,816 mio.) con le proprie prestazioni di servizi. Il 46% dei mezzi (114,501 mio.) è messo a disposizione da Confederazione, cantoni e comuni. Il 12% (28,892 mio.) proviene da offerte e legati.
Per ulteriori informazioni consultate il conto annuale 2022.
Scaricate i nostri loghi, stampabili e in diversi formati.
Mettiamo a vostra disposizione foto e immagini-corporate ufficiali. Facciamo però la distinzione tra immagine-prodotto/immagine-servizio. Utilizzando le nostre foto vi invitiamo a voler indicarne la nostra fonte.
Tutti i nostri video sono disponibili sul nostro canale YouTube Pro Senectute Svizzera.
Per poter svolgere il nostro operato a favore delle persone anziane dipendiamo dalle donazioni. Sosteneteci nel nostro impegno con un invito a fare un’offerta. Qui di seguito trovate differenti inserzioni riempitive da scaricare: