La digitalizzazione apre nuove opportunità e prospettive in molti ambiti della quotidianità. I dispositivi digitali e i servizi online possono semplificare notevolmente la vita di tutti i giorni, ma allo stesso tempo rappresentano una sfida. Pro Senectute vi aiuta a orientarvi nell’uso delle nuove tecnologie.
«Ho seguito un corso sull’uso dello smartphone. Ora posso chattare con i miei nipoti in qualsiasi momento, pagare senza contanti e fare acquisti online.»
Le persone anziane in Svizzera sono sempre più digitali. Manifestano un interesse crescente verso servizi online e app. Gli strumenti e le applicazioni digitali non solo favoriscono la partecipazione alla vita sociale, ma accrescono anche l’autonomia e la mobilità. La digitalizzazione ha un grande potenziale per migliorare la qualità di vita:
Internet vi consente di sbrigare varie incombenze di ordinaria amministrazione con grande semplicità, comodamente, senza muovervi da casa. Potete fare acquisti, pagare le fatture, acquistare i biglietti dei mezzi pubblici, conservare i documenti relativi alle misure precauzionali personali, richiedere un servizio trasporti o ordinare un pasto a domicilio. Un bel vantaggio, soprattutto per le persone con mobilità ridotta. Chi utilizza le tecnologie digitali riesce a vivere più a lungo in modo autonomo a casa propria.
Internet vi connette con il mondo intero. Che sia tramite SMS, WhatsApp, videochat o telefonate, con il vostro smartphone, PC o tablet rimanete in contatto con le persone che vi sono care. In questo modo potete rendere la vostra vita sociale ancora più attiva e dinamica, anche se avete difficoltà a uscire di casa. La comunicazione digitale è un’ottima soluzione per contrastare l’isolamento sociale e la solitudine.
Grazie al vostro smartphone, tablet o computer avete accesso a un’infinità di proposte creative: potete leggere riviste e newsletter, passare il tempo con giochi online, guardare video, ascoltare musica e podcast e imparare nuove lingue, ovunque vi troviate. Così arricchite la vostra quotidianità, conoscete altre persone e scoprite nuove idee e interessi.
Lo sviluppo del digitale e la continua evoluzione dei servizi offerti rappresentano una vera e propria sfida. Effettuando una stima di massima, si può presupporre che in Svizzera vi siano ancora circa 400’000 persone anziane che non utilizzano Internet. Siamo al vostro fianco per aiutarvi a utilizzare le tecnologie digitali nella vostra vita quotidiana:
Prendetevi il tempo che vi serve e non sentitevi sotto pressione. Vale più la pratica della grammatica: un po’ di circospezione nei primi approcci a Internet e ai dispositivi digitali non guasta, ma non c’è motivo di temerli. Informatevi sulle truffe più frequenti.
Chiedete aiuto a chi vi sta vicino: i vostri famigliari e conoscenti possono aiutarvi ad acquisire dimestichezza con i dispositivi e le applicazioni digitali.
Approfittate dell’ampia offerta di corsi di Pro Senectute. Passo dopo passo, imparerete a utilizzare smartphone, tablet, app e altre applicazioni.
Le offerte digitali sono molto apprezzate dalla generazione degli ultrasessantacinquenni: il 74 per cento di essi sa come addentrarsi nella giungla del mondo virtuale. I più giovani tra loro arrivano addirittura a tenere il passo con chi ha molte primavere in meno sulle spalle. Le cose cambiano con le persone più avanti negli anni. Il divario digitale, ora, riguarda sostanzialmente gli ottantenni.
Scoprite di più sulle tendenze e gli sviluppi della digitalizzazione in rapporto all’anzianità consultando il nostro studio «Digital Seniors».