L’eDocupass (Docupass elettronico) vi consente di accedere a un'archiviazione online sicura dei vostri documenti e vi mette a disposizione tutti i documenti Docupass in formato PDF. Con la cassaforte online potete accedere ai vostri documenti previdenziali da qualsiasi luogo e decidere in anticipo quali persone avranno accesso alle vostre direttive del paziente, ad esempio in caso di emergenza.
«Grazie all’archiviazione elettronica ho la certezza che le persone da me designate possono accedere ai documenti importanti.»
Oltre ai documenti in formato digitale, l’eDocupass offre anche l’archivio online dove conservarli in modo sicuro (con abbonamento annuale). Con l’acquisto dell'eDocupass, acquisterete anche la vostra cassaforte personale online per 12 mesi.
La cassaforte online offre la possibilità di garantire l'accesso in caso di emergenza a documenti selezionati, la gestione sicura delle password e la funzione di eredità digitale (trasmissione dell'accesso e dei dati importanti in caso di decesso).
L'eDocupass è disponibile in due versioni: una con 1 accesso supplementare per 1 rappresentante e una con 2 accessi supplementari per 2 rappresentanti. Oltre all'opuscolo informativo, i documenti elettronici comprendono anche modelli da copiare per il testamento e per il mandato precauzionale, nonché i moduli per le direttive del paziente e per le disposizioni in caso di morte; tutti i formulari in formato elettronico (eFormulari) sono modificabili e memorizzabili. In questo modo, eventuali modifiche possono essere effettuate a più riprese direttamente sul computer.
Va tenuto presente che sono legalmente validi solo formulari o documenti cartacei firmati a mano e custoditi in un luogo fisico. In altre parole, per testamento e mandato precauzionale è sempre richiesto l’originale (redatto di proprio pugno o costituito per atto pubblico).
Ciò significa che il deposito online è soltanto complementare alla conservazione dei documenti cartacei. Per motivi giuridici, dunque, i formulari Docupass devono essere conservati sempre in originale, ossia in formato cartaceo con firma autografa. I documenti archiviati online fungono da copie accessibili senza vincoli di luogo da parte di terzi, ad es. soccorritori o medici in caso di emergenza (direttive del paziente) o famigliari precedentemente autorizzati a farlo. A questo scopo si può utilizzare anche la pratica tessera previdenziale, che consente di indicare tutte le informazioni importanti e di accedere direttamente a un documento relativo alle misure precauzionali mediante un codice QR.
Il Docupass elettronico di Pro Senectute rappresenta la versione digitale del dossier previdenziale Docupass* e le permette di accedere alla cassaforte online Docupass Team, dove può conservare in modo sicuro il dossier previdenziale Docupass e altri documenti importanti. Può inoltre attribuire un diritto di accesso digitale a terzi consentendo così a una persona di sua scelta di reperire i suoi documenti in situazioni di emergenza.
* Il Docupass elettronico contiene:
Quale supporto per la configurazione e l’utilizzo del Docupass elettronico, Pro Senectute Svizzera offre corsi di formazione, inclusi webinar, supporto telefonico o via e-mail e strumenti online (istruzioni, domande frequenti).
È possibile ordinare l'eDocupass nello Shop Pro Senectute. Per ogni ordine è possibile generare un solo eDocupass, poiché tutte le informazioni e le istruzioni, nonché un codice per l'accesso alla SecureSafe, vengono inviati via e-mail.
Se si desidera ricevere più pacchetti-eDocupass, l'ordine deve essere effettuato separatamente più volte. Riceverete quindi tutti i documenti e un codice per l'accesso alla SecureSafe per ogni singolo ordine con una corrispondente e-mail.
Con la soluzione SecureSafe di DSwiss AG i vostri dati sono al sicuro grazie a metodi di crittografia riconosciuti a livello internazionale, al triplo salvataggio dei dati e a un’autenticazione utente forte. SecureSafe è dotato di un sistema di gestione della tutela delle informazioni con certificazione ISO 27001. Il backup dei dati avviene in Svizzera in due centri dati ad alta sicurezza; un archivio cloud si trova in un ex bunker militare nelle Alpi svizzere. I documenti archiviati in SecureSafe non sono accessibili né al personale di Pro Senectute né a quello di DSwiss.
DSwiss AG è stata fondata a Zurigo nel 2008 e impiega 70 specialisti di diversi settori. La loro missione è sviluppare casseforti online per documenti e password, cassette postali digitali per la consegna di documenti bancari e piattaforme di scambio sicure per consulenti e clienti.
Il servizio di archiviazione online «SecureSafe» è stato sviluppato in Svizzera nel 2008 da DSwiss AG. L’azienda, con sede a Zurigo, è uno dei provider leader nel settore di servizi digitali ad altissimo livello di sicurezza.
Il codice è incluso nell’acquisto del Docupass elettronico e autorizza l’acquirente ad attivare una cassaforte online Docupass Team presso DSwiss.
Le consigliamo di accedere al suo account e-mail (quello collegato all’indirizzo email che ha utilizzato per ordinare il Docupass elettronico nello shop online di Pro Senectute). Cerchi nelle sue e-mail il messaggio di benvenuto che le è stato inviato in seguito all’ordine del Docupass elettronico. Il messaggio contiene il suo codice di 8 cifre.
No, nell’ambito dell’abbonamento per il Docupass elettronico con 1 accesso in più / con 2 accessi in più, il rappresentante necessita solo di un account SecureSafe gratuito.
Per ripristinare un account, la procedura è la seguente:
1. Tenere a portata di mano il documento con il codice di ripristino.
2. Accedere a securesafe.com/recover.
3. Inserire il codice di ripristino di 36 caratteri nei campi appropriati.
4. Cliccare su «Continua».
5. A questo punto è possibile impostare una nuova password per recuperare l’accesso al proprio account.
Tenga presente che Pro Senectute Svizzera e SecureSafe non possono reimpostare la sua password né inviarle un codice di ripristino per il suo account. Senza password o codice di ripristino, i dati vengono persi irrimediabilmente. Per tale motivo è essenziale conservare con cura il codice di ripristino.
Per modificare e salvare i documenti PDF, presti attenzione ai seguenti aspetti:
Le consigliamo di accedere al suo account e-mail (quello collegato all’indirizzo email che ha utilizzato in fase di creazione dell’account SecureSafe). Cerchi nelle sue e-mail «Benvenuto in SecureSafe»: in questo modo dovrebbe trovare l’email di benvenuto che le è stata inviata alla creazione dell’account SecureSafe. L’e-mail contiene il suo nome utente.
Se non riesce a trovare l’e-mail di benvenuto, le suggeriamo di usare il codice di ripristino https://www.securesafe.com/it/faq/domande-di-carattere-generale/ che-cosa-e-il-codice-di-ripristino per recuperare l’accesso al suo account SecureSafe. La versione stampata del PDF con il codice di ripristino contiene le istruzioni su come utilizzarlo. Segua tali indicazioni per recuperare il suo nome utente.
Se non dispone né dell’e-mail di benvenuto né del codice di ripristino, contatti Pro Senectute Svizzera al numero +41 44 283 89 80 o via e-mail all’indirizzo edocupass@ prosenectute.ch.
La CIP non è altro che una raccolta di documenti personali contenenti informazioni sulla salute; di conseguenza, possono esservi inserite anche le direttive del paziente. Non è invece destinata a custodire documenti di altra natura, come ad es. il mandato precauzionale, il testamento, copie del passaporto o password. Oltre al titolare, possono accedere ai documenti contenuti nella CIP solo i professionisti della salute (ad es. medici, personale infermieristico). Non è previsto alcun accesso di emergenza per persone estranee all’ambito sanitario. La CIP contempla però la possibilità di designare un rappresentante (per informazioni dettagliate si veda qui (in tedesco)). Per accedere, quest’ultimo deve autenticarsi attraverso opportuni mezzi di identificazione, ma per il resto dispone dei medesimi diritti del paziente. Il Docupass elettronico, con la sua cassaforte online, e la CIP si completano a vicenda. È possibile, ad esempio, archiviare nel Docupass elettronico le disposizioni scritte relative alla rappresentanza nella CIP.
Il dossier previdenziale è sempre personale, quindi le consigliamo di ordinare un eDocupass per lei e uno per la sua o il suo partner, a meno che lei e la o il rispettivo partner vi avvaliate dello stesso rappresentante oppure vi rappresentiate a vicenda. Se ha bisogno di due dossier completi, l'ordine nello Shop deve essere eseguito due volte separatamente. Riceverà quindi i documenti completi, compreso un codice per l'accesso alla SecureSafe, con una mail per ciascun dossier.
Se ha avviato per errore un processo di successione, può interromperlo durante il periodo di blocco direttamente nel suo account SecureSafe. Ciò, tuttavia, è possibile solo se il periodo di blocco selezionato al momento della configurazione le dà un margine sufficiente per poter intervenire in autonomia e bloccare il processo avviato.
Prima della scadenza dell’abbonamento le invieremo un promemoria tramite e-mail e potrà rinnovare l’abbonamento per un altro anno acquistando un nuovo codice prodotto nello shop online Pro Senectute.
Nella sua cassaforte online, selezioni «Impostazioni» e poi «Aggiorna/Rinnova»; a questo punto inserisca il codice per rinnovare il suo abbonamento.
Per aiutarla a compilare il suo Docupass elettronico, offriamo le seguenti possibilità:
Il Docupass elettronico è un servizio offerto da Pro Senectute Svizzera. La conservazione sicura dei vostri dati e documenti nella cassaforte online Docupass Team è garantita dal nostro partner DSwiss AG con la soluzione SecureSafe.