«Nelle mie disposizioni in caso di morte ho annotato tutto ciò che mi preme sia fatto nel momento in cui morirò. La mia famiglia spargerà le ceneri nel bosco dietro casa, un luogo che amo e di cui voglio diventarne parte. Per tutto il resto, possono decidere come preferiscono.»
Con le disposizioni in caso di morte esprimete quelli che sono i vostri desideri in relazione al trapasso. Potete deciderne liberamente il contenuto, non vi sono aspetti specifici che è obbligatorio contemplare.
Quando si riflette sulla propria morte, ci si trova di fronte a molte decisioni da prendere. Parlate con i famigliari e gli amici delle vostre idee e dei vostri desideri al riguardo. In caso di dubbi potete rivolgervi a degli specialisti per un parere qualificato:
Qui di seguito trovate un elenco di tutte le questioni che potete regolare nelle disposizioni in caso di morte. Ma attenzione: non vi sono obblighi, potete decidere liberamente quali aspetti trattare e quali omettere.
Desiderate che la vostra salma riposi in una cappella prima delle esequie? Oppure preferite che venga portata subito nella camera mortuaria? Desiderate un rito particolare, ad es. l’estrema unzione? Pensate che nelle disposizioni in caso di morte potete anche indicare quello che non volete venga fatto.
L’impresa di onoranze funebri o i congiunti si occupano di lavare e vestire la salma prima della sepoltura. Amici e conoscenti possono recarsi alla camera ardente per l’ultimo saluto. La durata e il luogo dell’esposizione del feretro sono a discrezione della famiglia. La salma può essere collocata ad esempio su un letto, su un catafalco o in una bara aperta; spesso viene esposta nella cappella del cimitero. L’impresa di onoranze funebri provvede a trasportare la salma al luogo dell’esposizione o della sepoltura. In Svizzera non è consentito organizzare trasferimenti privati.
Nelle disposizioni in caso di morte indicate i vostri desideri in merito al tipo e al luogo di sepoltura. Riflettete riguardo ai punti seguenti.
In linea di principio, in Svizzera sono ammessi due tipi di sepoltura: la cremazione e l’inumazione. Il fatto di poter scegliere una o l’altra opzione dipende anche dal luogo della sepoltura. In Svizzera l’inumazione è ammessa solo nei cimiteri ufficiali. La sepoltura dopo la cremazione può invece essere organizzata in modo più indipendente.
Sepoltura in una cripta
La sepoltura in una cripta è correlata alla sepoltura in terra perché non è preceduta dalla cremazione. In questo caso il defunto viene sepolto in un’area appositamente destinata, spesso sotterranea. Una speciale bara con interno in zinco e filtro dell’aria compressa impedisce la putrefazione del cadavere. La pratica di seppellire i defunti all’interno di cripte è diffusa soprattutto in Ticino, in Romandia e nei conventi.
In Svizzera tutte le persone hanno diritto a una sepoltura in cimitero, indipendentemente dalla loro confessione. Dopo la cremazione potete anche far disperdere le vostre ceneri nel luogo che più preferite. Potete anche scegliere di riposare in pace sotto a un albero, facendo spargere le vostre ceneri in un «cimitero nel bosco», ai piedi di un albero personale. Maggiori informazioni a tale proposito sono disponibili su friedwald.ch (in tedesco).
Desiderate che il rito funebre si tenga in chiesa? Volete che venga suonata la vostra canzone preferita? Mettete per iscritto le vostre idee in merito a organizzazione e contenuti al fine di sollevare i vostri famigliari dall’onere di prendere decisioni difficili. Parlate con i vostri cari di ciò che desiderate riguardo alle esequie. Ascoltate i loro consigli e tenete in considerazione le loro esigenze. Le esequie sono importanti per prendere coscienza della vostra dipartita e unirsi in un sentimento di lutto comune.
Nelle disposizioni in caso di morte indicate inoltre i vostri desideri sul banchetto funebre.
Nelle disposizioni in caso di morte non dimenticate di riportare importanti informazioni amministrative al fine di sgravare i vostri famigliari dall’onere che incombe su di loro.
Per le disposizioni in caso di morte non vi sono particolari prescrizioni formali. Il documento corredato di data e firma è utile ai famigliari per soddisfare i vostri desideri. Badate inoltre a redigere disposizioni che siano realizzabili e ragionevoli, perché solo in questo modo consentite ai vostri cari di darvi l’ultimo saluto come realmente desiderate. Affinché le vostre disposizioni in caso di morte possano essere rispettate, dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti:
Conservate le vostre disposizioni in caso di morte in un luogo facilmente accessibile: i vostri famigliari terranno in considerazione solo ciò che trovano. Importante: non inserite le vostre disposizioni in caso di morte nel testamento poiché tale documento viene aperto solo dopo il funerale.
I costi per la sepoltura e le esequie variano molto da un caso all’altro e dipendono dai diversi servizi del comune di residenza, ma anche dalle richieste personali. Fate in modo di formulare desideri realistici e finanziabili. Di norma si attinge all’eredità del defunto per coprire i costi della sepoltura, ma è anche possibile aprire un conto speciale o stipulare una polizza previdenziale.
Dopo la vostra morte lasciate un’eredità digitale, ma senza le relative password i vostri famigliari non possono accedere ad account e-mail, profili sui social network. Nelle disposizioni in caso di morte tenete quindi conto anche della vostra «vita digitale». Stilate un elenco con i vostri dati d’accesso e indicate cosa volete che accada ai vostri account. Volete che alcuni profili, ad es. gli album fotografici digitali, rimangano anche dopo la vostra morte? Potete nominare un amministratore per la vostra successione digitale che gestisca i vari profili e account.
I famigliari diretti possono richiedere di trasformare il profilo Facebook del defunto in un account commemorativo in sua memoria. Così facendo, tale profilo non sarà più pubblico, potrà essere modificato solo dal contatto erede e nessuno potrà più accedervi.